REGIONE SICILIANA


Comune di Ramacca

Città Metropolitana di Catania

anfora.pnganfore_con_coperchio.pngangelo.pngcampagna1.pngcampo.2.pngcarciofo.pngciotola.pngCUPOLA.pngmunicipio3.pngmuseo.pngolive.pngPANE.pngPANORAMA.pngPARCO.pngpunte.pngsala.pngStatua2.pngstatuetta.pngtesta.pngvasi.pngvasi1.png

I compiti delle Regioni e del Ministero


Il Ministero della salute dovrà farsi garante nei confronti dei cittadini perché i loro diritti siano rispettati, e vigilare sull’effettiva applicazione del provvedimento.
Per ottenere questo risultato, il Ministero si avvarrà principalmente dei dati rilevati dal Sistema informativo nazionale (sull’attività svolta, la diffusione dei servizi, le risorse impiegate, le spese sostenute, i risultati ottenuti) che, organizzati in un complesso sistema di indicatori, consentiranno di verificare che i Livelli essenziali siano effettivamente garantiti a tutti i cittadini.
Inoltre, il Ministero dovrà provvedere, insieme alle Regioni, all’aggiornamento periodico dei LEA valutando, da un lato, l’evolversi delle condizioni di salute della popolazione e dei relativi bisogni sanitari, dall’altro, il miglioramento delle conoscenze scientifiche e lo sviluppo tecnologico. In questa occasione si potrà procedere ad una ulteriore specificazione delle prestazioni in alcune aree, quali l’assistenza distrettuale, ancora poco esplorate e nelle quali i servizi potrebbero ancora presentare disomogeneità sul territorio nazionale per quanto attiene alle prestazioni garantite.

Le Regioni, responsabili in via esclusiva della localizzazione e dell’organizzazione delle strutture e dei servizi sanitari saranno direttamente impegnate ad assicurare l’effettiva erogazione delle prestazioni incluse nei LEA sulla base delle esigenze specifiche del territorio regionale. In particolare spetterà alle Regioni adottare le misure organizzative e strutturali necessarie a far si che le prestazioni siano erogate con le modalità e nei regimi (ricovero, day hospital e day surgery, ambulatorio) appropriati e tali da garantire l’uso efficace delle risorse da parte delle aziende sanitarie ed ospedaliere. Inoltre, le Regioni potranno implementare i livelli essenziali con la eventuale previsione di ulteriori prestazioni o servizi, facendo fronte con risorse proprie ai relativi oneri.