AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
NOTIZIE, PROVVEDIMENTI E COMUNICAZIONI DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO SU COVID-19
  • D.L. 18/05/2021, n.65 "Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Nota della Prefettura di Catania 
  • Ordinanza contingibile e urgente n. 85 del 22 agosto 2021 del Presidente della Regione Sicilia  Ulteriori misure per l'emergenza epidemiologica da Covid - 19 
  • Circolare esplicativa n.2 del 16/08/2021 dell'Ufficio del Soggetto attuatore ex OCDPC n. 630/2020 su  Ordinanza contingibile e urgente n. 84 del 13 agosto 2021 del Presidente della Regione Sicilia 
  •  
  • COMUNICAZIONE INERENTE ALLE VACCINAZIONI IN DATA 18/09/2021
    In occasione del quarto turno di vaccinazioni, che si terrà domani, 18 settembre, dalle 16.00 alle 21.00 all’interno della palestra comunale, si richiede la disponibilità di alcuni volontari per supportare il lavoro dei medici dell’Asp nelle fasi precedenti alla somministrazione del vaccino, riguardanti le procedure iniziali dell’accettazione (smistamento e compilazione dei moduli).

  • Per comunicare la propria partecipazione è sufficiente telefonare al numero 095 65 43 81 (Comando della Polizia municipale).
  • CONSIDERATO IL NUMERO DEI POSITIVI AL COVID, CHE SULLA BASE DEI DATI TRASMESSI DALL'ASP DI CATANIA RISULTA IN CALO MA ANCORA ELEVATO, E CONSIDERATO IL LENTO PROCEDERE DELLE VACCINAZIONI E IL CONTINUO VERIFICARSI DI DECESSI CAUSATI DAL VIRUS, IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DOMENICO TARGIA RIVOLGE UN FORTE INVITO A TUTTA LA POPOLAZIONE A SOTTOPORSI ALLA VACCINAZIONE, CHE SI SVOLGE IN MODO SICURO ALL'INTERNO DELLA PALESTRA COMUNALE, GESTITA DA UN'EQUIPE DI MEDICI DELL'ASP. 
    INOLTRE, ANCHE IN SEGUITO A UNA NOTA TRASMESSA DAL PREFETTO A TUTTI I SINDACI DELL'AREA METROPOLITANA DI CATANIA, IL DIRIGENT COMUNALE RICHIEDE LA MASSIMA RESPONSABILITA'  A TUTTI I CITTADINI PER L'ASSUNZIONE DI COMPORTAMENTI CONFORMI ALLE NORME IN ATTO, PER LA SALVAGUARDIA DI TUTTA LA COMUNITA'. E' IN VIGORE L'OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA ALL'APERTO SE IN PRESENZA DI ALTRE PERSONE, E DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI.
    A NOME DI TUTTA LA COMUNITA' IL DIRIGENTE ESPRIME IL PROPRIO CORDOGLIO PER TUTTE LE VITTIME DEL COVID.
  • Considerata la criticità dell’attuale situazione epidemiologica, caratterizzata da un numero crescente di persone contagiate e da una percentuale di vaccinati ferma a poco più del 50%, il Comune invita la popolazione che ancora non si è sottoposta alle somministrazioni per contrastare il Covid a contattare il centralino della Polizia municipale, al numero 095654381, per prenotarsi e sottoporsi all’inoculazione del vaccino Pfizer in palestra comunale, svolta da un’equipe medica inviata dall’Asp di Catania.
    L’urgenza di raggiungere il 70% di cittadini vaccinati (vedi Ord. n.85 del 22 agosto del presidente della Regione) è motivata, oltre che dalla necessità primaria di salvaguardare la salute di ogni persona, anche dalla necessità di evitare che sul territorio vengano applicate ulteriori e possibili misure di restrizione, che potrebbero danneggiare ancora l’economia del territorio.