REGIONE SICILIANA


Comune di Ramacca

Città Metropolitana di Catania

anfora.pnganfore_con_coperchio.pngangelo.pngcampagna1.pngcampo.2.pngcarciofo.pngciotola.pngCUPOLA.pngmunicipio3.pngmuseo.pngolive.pngPANE.pngPANORAMA.pngPARCO.pngpunte.pngsala.pngStatua2.pngstatuetta.pngtesta.pngvasi.pngvasi1.png

Il Carciofo

Il Violetto e la sua Città: 
carciofo1
Ramacca
Cittadina agricola sorta ai margini sud-occidentali della piana di Catania, all'inizio del XVIII sec., vanta un territorio di 305,382 kmq, uno dei più estesi della Sicilia. Questo si articola in basse colline, morbidi declivi e vaste estensioni pianeggianti. Bellissime masserie sparse in tutto il territorio arricchiscono lo stupendo paesaggio di veri e propri capolavori d'architettura rurale.

Il territorio ramacchese stato abitato fin dalle epoche più remote. Ciò è dimostrato dai numerosi siti preistorici, scoperti nelle contrade Torricella, S. Maria, Poggio Croce, Perriere Sottano, dalla presenza di una città indigeno-greca sulla Montagna di Ramacca, abitata fin dal VII sec. a.C, fino all'età ellenistica. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti, molti dei quali sono esposti nelle sale del Museo Archeologico Civico.

Il carattere urbanistico del paese presenta una pianta ortogonale, con vie larghe e rigorosamente squadrate. Il centro di Ramacca è costituito dalla piazza Umberto I, che ha la morfologia di un ottagono regolare, al cui lato meridionale sorge il settecentesco Palazzo baronale, oggi sede del Municipio, del Museo Civico Archeologico e della Biblioteca Comunale.

Le Caratteristiche del Carciofo:

carciofo5
II carciofo (Cynara scolymus L.) appartiene alla famiglia delle Asteraceae (ex Compositae), tribù delle Cynareae.
Il carciofo è una pianta davvero "generosa", di cui si può utilizzare praticamente tutto: dai capolini per il fresco a tavola o per la trasformazione agroalimentare, ai carducci o alle foglie fresche e secche per l'alimentazione del bestiame, per finire con le foglie e le radici da cui si estraggono ortofenoli ed acidi utilizzati in farmacologia e nell'industria dei liquori.
Il consumatore è poco informato sugli aspetti qualitativi e nutrizionali di questo ortaggio. Visto il periodo di raccolta (fine autunno-inverno) ostile a molti fitofagi, in alcune zone viene prodotto senza alcun intervento fitosanitario, o comunque tali interventi risultano rari ed in casi di emergenza. Un'altra caratteristica da prendere in considerazione è il suo valore officinale, infatti, grazie ad una particolare sostanza, la cinarina, contenuta nelle foglie, nello stelo e nell'infiorescenza, svolge un'azione benefica sulla secrezione biliare, favorisce la diuresi renale e regolarizza le funzioni intestina!!. Oltre ad essere un eccellente protettivo epatico il carciofo abbassa il tasso di colesterolo nel sangue, con benevoli effetti sulla circolazione sanguigna e sull'attività cardiaca.
Inoltre al carciofo è attribuita una forte capacità antiossidante. L'elevato contenuto di inulina lo rende particolarmente idoneo all'alimentazione dei diabetici. Grazie alla ricca presenza di composti vitaminici, infine contribuisce a ridurre la permeabilità e la fragilità dei vasi capillari. In cosmesi, il succo svolge un'azione bioattivante, vivificante e tonificante per la pelle.

COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO DEL CARCIOFO

(100 gr. di prodotto):
Parte edibile 34 %
Sodio 133mg
Acqua 84.0 g
Potassio 376 mg
Proteine 2.7 g
Ferro 1.0 mg
Lipidi 0.2 g
Calcio 86 mg
Glucidi disponibili 2.5 g
Fosforo 67 mg
Fibra alimentare 5.5 g
Niacina 0.5 mg
Energia 22 kcal
Vitamina C 12 mg
Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione

  bott_ricettario
IL CARCIOFO IN TAVOLA

Frittata di carciofi ramacchese:

Nettare e privare i carciofi delle parti dure e della barba interna, tagliare a tocchetti e lessare.
Sbattere a parte dei tuori d'uovo, aggiungervi i carciofi già cotti, del tonno sottolio, sale, pepe ed una nocciola di burro, friggere il tutto in olio bollente.

Carciofi brace

carciofiarrostiti

Ingredienti: Carciofi, Aglio, Prezzemolo , Olio di oliva, Sale.

Preparazione dei carciofi: battete i carciofi su un tavolo o su una pietra perchè le foglie si allarghino. Irrotate i carciofi all'interno con un filo di olio. Spolverate con del sale e inserite un trito di aglio e prezzemolo.

Cottura: accendete due grosse fascine di sarmenti e attendete che si abbassi la fiamma per frantumarsi in brace viva. I carciofi vanno messi in piedi sulla brace e lasciati cuocere un ventina di minuti. Eliminate le foglie esterne bruciacchiate.
I carciofi vanno serviti caldi.

Carciofi ripieni
carciofiripieni

Ingredienti: Carciofi, Pangrattato, Acciughe salate, Pecorino, Prezzemolo, Aglio, Olio di oliva,Sale.

Preparazione del ripieno: Preparate una farcia con
3 cucchiai di pangrattato,
2 cucchiai di pecorino grattugiato,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
2 spicchi di aglio tritato, un pizzico di sale,
1 acciuga salata, diliscata e spezzettata.
Mescolate gli ingredienti con l'aggiunta di un filo di olio.

Preparazione dei carciofi:
Scegliete dei carciofi ancora teneri, staccateli dal gambo e batteteli sul tavolo da cucina dalla parte delle foglie, in modo che queste si allarghino, lavateli e fateli sgocciolare, riempite i carciofi con parte del composto e sistemateli uno a fianco all'altro in un tegame sul cui fondo ci sia un dito d'acqua acidulata al limone; condite ogni carciofo con un filino di olio, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.

Risotto ai carciofi

risottocarciofi
Ingredienti: Riso, Carciofi, Brodo vegetale, Burro, Pecorino, Prezzemolo, Aglio, Olio di oliva, Sale, Pepe.

Preparazione dei carciofi:
Mondate dei carciofi prendendo solo il cuore ed immergeteli in acqua acidula.
Fate rosolare un poco di olio e uno spicchio di aglio, che poi verrà tolto.
Sgocciolate bene i cuori di carciofo, tagliateli a striscioline e soffriggeteli.

Cottura: Tostate il riso miscelandolo bene con i carciofi e aggiungete man mano del brodo vegetale caldo fino a cottura ultimata.
Salate, pepate, aggiungete del prezzemolo tritato finemente, mantecate il tutto con una noce di burro e servite spolverando con abbondante formaggio e prezzemolo tritato.