REGIONE SICILIANA


Comune di Ramacca

Città Metropolitana di Catania

anfora.pnganfore_con_coperchio.pngangelo.pngcampagna1.pngcampo.2.pngcarciofo.pngciotola.pngCUPOLA.pngmunicipio3.pngmuseo.pngolive.pngPANE.pngPANORAMA.pngPARCO.pngpunte.pngsala.pngStatua2.pngstatuetta.pngtesta.pngvasi.pngvasi1.png

XVIII Sagra del Carciofo

12/02/2008 - Profumi, Colori, Sapori, Tradizione

Ramacca 3-4-5-6 Aprile 2008

Il Sindaco Gianni Antonio Malgioglio
Presentazione del Sindaco

Rag. Gianni Antonio Malgioglio


Ramacca ha un´economia prevalentemente agricola, grazie ad un territorio molto esteso ed estremamente fertile, ricco di agrumeti e uliveti, con le colline coltivate a viti e le vaste pianure a cereali legumi ed ortaggi.

Ma ciò che rende magico questo paesaggio di rigogliosa natura è un re, dalla corazza impenetrabile e dal cuore tenero… il Carciofo, antico e prezioso prodotto della natura, che si mangiava comunemente sin dal tempo degli Egizi e molto apprezzato anche all´epoca di Greci e Romani.

Coltivato a pieno campo rappresenta per i braccianti, i produttori, i commercianti e la filiera che ne consegue una risorsa economica di grande portata per  creare sviluppo e ricchezza.

Per queste e molte altre ragioni, ancora, l´Amministrazione Comunale di Ramacca sente su di sé la responsabilità e il piacere di far conoscere attraverso una vetrina importante ogni anno sempre più ricca di eventi culturali, gastronomici, artistici e dibattiti tematici cosa concorre e cosa occorre ad incoronare  un vero re della nostra tavola e della nostra salute.

Il Violetto Ramacchese
In questa ottica è nata e si è sviluppata la ´Sagra del Carciofo´ come appuntamento irrinunciabile e come fiore all´occhiello del Comune di Ramacca che mi onoro di rappresentare.

Giunta alla XVIII edizione, la Sagra, che ha riscosso negli anni una entusiasmante affluenza di visitatori, viaggiatori o turisti, rappresenta uno straordinario momento di socializzazione ed arricchimento culturale, artistico e gastronomico.

La Sagra e il  Carciofo di Ramacca hanno conquistato spazi di interesse sempre più ampi ed importanti , tali da attirare attorno a sé  l´attenzione della stampa e della televisione nazionali.

La XVIII Sagra del Carciofo ha tutte le carte migliori per una partita importante ed impegnativa che mi auguro, anzi ne sono certo,  verrà  ricordata come un´edizione veramente straordinaria.

Tutto è ormai pronto per l´incoronazione del nostro ´Violetto di Sicilia´ e la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), un disciplinare di produzione e commercializzazione, che servirà a garantire il consumatore sull´alta qualità di produzione e sull´origine del prodotto, sarà l´imprimatur finale per una ripartenza da campione… una vera edizione da Oscar alla carriera al re Carciofo per tutta la strada che ha fatto, per tutti i traguardi raggiunti e per tutte le sfide che si appresta ad affrontare e vincere grazie a tutti voi , alla vostra partecipazione e alla vostra soddisfazione.

Come si raggiunge Ramacca
Come si raggiunge Ramacca

Dalla CT-PA
all´uscita di Motta S. Anastasia percorrere la SS 192 in direzione Enna, al bivio Iannarello proseguire per la SS 288, giunti al Km 13 imboccare il bivio per Ramacca sulla SP 25/1

Da Catania:
Percorrere lo scorrimento veloce Catania - Gela 417, al Km 20 imboccare il bivio per Ramacca 

Argomenti correlati:

I Prodotti Tipici

Il Carciofo, il Pane, le Arance, le Angurie

Tradizioni

Celebrazioni in onore del patrono S. Giuseppe, Pasqua a Ramacca ...

Il Museo Civico

La Storia - Testimonianze Archeologiche