INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679)
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679/ ed è indirizzata agli utenti che interagiscono con il sito web del Comune di Ramacca, accessibile per via telematica all’indirizzo: https://www.comune.ramacca.ct.it.
La presente informativa ha lo scopo di fornire agli utenti che si collegano al portale del Comune di Ramacca le modalità di trattamento dei dati relativi alle persone fisiche e alle garanzie riconosciute dalla legge.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione, (o insieme di operazioni), compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, su dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.
L’informativa viene resa esclusivamente per il sito web ufficiale del Comune di Ramacca e non anche di altri siti web esterni, pagine e servizi online consultabili dall’utente tramite link proposti sul portale ma riferiti a risorse esterne al dominio del Comune di Ramacca.
Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Ramacca attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ramacca, in persona del Sindaco pro tempore, con sede in Ramacca, Piazza Umberto n. 14.
Dati di contatto:
info@comunediramacca.it;
URP – Ufficio relazioni con il pubblico: urp@comunediramacca.it
PEC: postmaster@pec.comunediramacca.it
Tel. 095 7930202
DOVE VENGONO TRATTATI I DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Comune di Ramacca
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
– Dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (a titolo esemplificativo buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.
Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
– Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.
COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (ad es. servizio di spedizione della documentazione richiesta) ovvero la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento nonché durante un procedimento legale.
I trattamenti connessi ai servizi di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico del Comune di Ramacca, autorizzato al trattamento.
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati non vengono trasferiti a paesi terzi
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati del Comune di Ramacca è il Geom. Arturo Artellini.
Dati di contatto:
Via del Carrubo. s.n. – 97019 – Vittoria (RG).
Tel 0932 862613
Mail: dpo@comunediramacca.it
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ogni interessato al trattamento può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
a) accesso ai dati personali;
b) ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti;
c) ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
d) ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
e) ottenere la limitazione del trattamento;
f) opporsi al trattamento;
g) portabilità dei dati;
h) revocare il consenso, ove previsto (la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca).
i) proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).
PREMESSA
L’utilizzo delle risorse informatiche e telematiche della nostra Azienda deve sempre ispirarsi al
principio della diligenza e correttezza, comportamenti che normalmente si adottano nell’ambito
di un rapporto di lavoro. Il comune di Ramacca ha adottato una procedura interna diretta ad
evitare che comportamenti inconsapevoli possano innescare problemi o minacce alla sicurezza
nel trattamento dei dati.
UTILIZZO DEL PERSONAL COMPUTER
Il Personal Computer affidato al dipendente è uno strumento di lavoro. Ogni utilizzo non
inerente all’attività lavorativa può contribuire ad innescare disservizi, costi di manutenzione e,
soprattutto, minacce alla sicurezza.
L’accesso all’elaboratore è protetto da password che deve essere custodita dall’incaricato con la
massima diligenza e non divulgata.
Il custode delle parole chiave riservate, per l’espletamento delle sue funzioni, ha la facoltà in
qualunque momento di accedere ai dati trattati da ciascuno, ivi compresi gli archivi di posta
elettronica interna ed esterna.
Il custode delle parole chiave riservate potrà accedere ai dati ed agli strumenti informatici
esclusivamente per permettere alla stessa azienda, titolare del trattamento, di accedere ai dati
trattati da ogni incaricato con le modalità fissate dalla stessa azienda, al solo fine di garantire
l’operatività, la sicurezza del sistema ed il normale svolgimento dell’attività aziendale nei casi
in cui si renda indispensabile ed indifferibile l’intervento, ad esempio, in caso di prolungata
assenza o impedimento dell’incaricato, informando tempestivamente l’incaricato dell’intervento
di accesso realizzato.
Non è consentito installare autonomamente programmi provenienti dall’esterno previa
autorizzazione esplicita del Responsabile dei sistemi informatici aziendali, in quanto sussiste il
grave pericolo di portare Virus informatici e di alterare la stabilità delle applicazioni
dell’elaboratore.
Non è consentito l’uso di programmi diversi da quelli distribuiti ed installati ufficialmente dal
Responsabile dei sistemi informatici del Comune di Ramacca. L’inosservanza di questa
disposizione, infatti, oltre al rischio di danneggiamenti del sistema per incompatibilità
con il software esistente, può esporre l’azienda a gravi responsabilità civili ed anche penali in
caso di violazione della normativa a tutela dei diritti d’autore sul software che impone la
presenza nel sistema di software regolarmente licenziato o comunque libero e quindi non
protetto dal diritto d’autore. Non è consentito all’utente modificare le caratteristiche
impostate sul proprio PC, salvo autorizzazione esplicita del Responsabile dei sistemi
informatici aziendali.
Il Personal Computer deve essere spento ogni sera prima di lasciare gli uffici o in caso di assenze
prolungate dall’ufficio. In ogni caso lasciare un elaboratore incustodito connesso alla rete può
essere causa di utilizzo da parte di terzi senza che vi sia la possibilità di provarne in seguito
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l’indebito uso. In ogni caso deve essere attivato lo screen saver e la relativa password.
Non è consentita l’installazione sul proprio PC di alcun dispositivo di memorizzazione,
comunicazione o altro (come ad esempio masterizzatori, modem, ecc.), se non con
l’autorizzazione espressa del Responsabile dei sistemi informatici aziendali.
Ogni utente deve prestare la massima attenzione ai supporti di origine esterna, avvertendo
immediatamente il Responsabile dei sistemi informatici aziendali nel caso in cui vengano
rilevati virus.
UTILIZZO DELLA RETE
Le unità di rete sono aree di condivisione di informazioni strettamente professionali e non
possono in alcun modo essere utilizzate per scopi diversi. Qualunque file che non sia legato
all’attività lavorativa non può essere dislocato, nemmeno per brevi periodi, in queste unità. Su
queste unità, vengono svolte regolari attività di controllo, amministrazione e backup.
Le password d’ingresso alla rete ed ai programmi sono segrete e vanno comunicate e gestite
secondo le procedure impartite. È assolutamente proibito entrare nella rete e nei programmi
con altri nomi utente.
Il Responsabile dei sistemi informatici aziendali può in qualunque momento procedere alla
rimozione di ogni file o applicazione che riterrà essere pericolosi per la Sicurezza sia sui PC degli
incaricati sia sulle unità di rete.
Costituisce buona regola la periodica (almeno ogni sei mesi) pulizia degli archivi, con
cancellazione dei file obsoleti o inutili. Particolare attenzione deve essere prestata alla
duplicazione dei dati. È infatti assolutamente da evitare un’archiviazione ridondante.
È cura dell’utente effettuare la stampa dei dati solo se strettamente necessaria e di ritirarla
prontamente dai vassoi delle stampanti comuni. È buona regola evitare di stampare documenti o
file non adatti (molto lunghi o non supportati, come ad esempio il formato pdf o file di
contenuto grafico) su stampanti comuni. In caso di necessità la stampa in corso può essere
cancellata.
GESTIONE DELLE PASSWORD
Le password di ingresso alla rete, di accesso ai programmi e dello screen saver, sono previste ed
attribuite dal Responsabile dei sistemi informatici aziendali.
È necessario procedere alla modifica della password a cura dell’incaricato del trattamento al
primo utilizzo e, successivamente, almeno ogni sei mesi; nel caso di trattamento di dati
particolari (ex dati sensibili) e di dati giudiziari la periodicità della variazione deve essere
ridotta a tre mesi con contestuale comunicazione al Responsabile dei sistemi informatici
aziendali. (n.b.: in molti sistemi la comunicazione di variazione può essere “generata” dallo
stesso sistema informatico all’atto della modifica, con invio di e-mail automatica al
Responsabile; molti sistemi permettono di “temporizzare” la validità delle password e, quindi,
di bloccare l’accesso al personale computer e/o al sistema, qualora non venga autonomamente
variata dall’incaricato entro i termini massimi: in questi casi vanno adattate le istruzioni
contenute nel presente regolamento)
Le password possono essere formate da lettere (maiuscole o minuscole) e numeri ricordando che
lettere maiuscole e minuscole hanno significati diversi per il sistema; devono essere composte
da almeno otto caratteri e non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili
all’incaricato.
La password deve essere immediatamente sostituita, dandone comunicazione al Responsabile
dei sistemi informatici aziendali, nel caso si sospetti che la stessa abbia perso la segretezza.
Qualora l’utente venisse a conoscenza delle password di altro utente, è tenuto a darne
immediata notizia alla Direzione o al Responsabile dei sistemi informatici aziendali.
UTILIZZO DEI SUPPORTI MAGNETICI
Tutti i supporti magnetici riutilizzabili (dischetti, cassette, cartucce) contenenti dati particolari
(ex dati sensibili) e giudiziari devono essere trattati con particolare cautela onde evitare che il
loro contenuto possa essere recuperato. Una persona esperta potrebbe infatti recuperare i dati
memorizzati anche dopo la loro cancellazione.
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I supporti magnetici contenenti dati particolari (ex dati sensibili) e giudiziari devono essere
custoditi in archivi chiusi a chiave.
UTILIZZO DI PC PORTATILI
L’utente è responsabile del PC portatile assegnatogli dal Responsabile dei sistemi informatici
aziendali e deve custodirlo con diligenza sia durante gli spostamenti sia durante l’utilizzo nel
luogo di lavoro.
Ai PC portatili si applicano le regole di utilizzo previste per i Pc connessi in rete, con particolare
attenzione alla rimozione di eventuali file elaborati sullo stesso prima della riconsegna.
I PC portatili utilizzati all’esterno (convegni, visite in azienda, ecc…), in caso di allontanamento,
devono essere custoditi in un luogo protetto.
USO DELLA POSTA ELETTRONICA
La casella di posta, assegnata dall’Azienda all’utente, è uno strumento di lavoro. Le persone
assegnatarie delle caselle di posta elettronica sono responsabili del corretto utilizzo delle
stesse.
È fatto divieto di utilizzare le caselle di posta elettronica aziendale per l’invio di messaggi
personali o per la partecipazione a dibattiti, forum o mail-list salvo diversa ed esplicita
autorizzazione.
È buona norma evitare messaggi completamente estranei al rapporto di lavoro o alle relazioni
tra colleghi. La casella di posta deve essere mantenuta in ordine, cancellando documenti inutili
e soprattutto allegati ingombranti.
Ogni comunicazione inviata o ricevuta che abbia contenuti rilevanti o contenga impegni
contrattuali o precontrattuali per il Comune di Ramacca deve essere visionata od autorizzata
dalla Direzione, o in ogni modo è opportuno fare riferimento alle procedure in essere per la
corrispondenza ordinaria.
La documentazione elettronica che costituisce per l’azienda “know how” aziendale tecnico o
commerciale protetto, e che, quindi, viene contraddistinta da diciture od avvertenze dirette ad
evidenziarne il carattere riservato o segreto a tutela del patrimonio dell’impresa, non può
essere comunicata all’esterno senza preventiva autorizzazione della Direzione.
È possibile utilizzare la ricevuta di ritorno per avere la conferma dell’avvenuta lettura del
messaggio da parte del destinatario, ma di norma per la comunicazione ufficiale è obbligatorio
avvalersi degli strumenti tradizionali (fax, posta, …).
Per la trasmissione di file all’interno del Comune di Ramacca è possibile utilizzare la posta
elettronica, prestando attenzione alla dimensione degli allegati.
È obbligatorio controllare i file attachements di posta elettronica prima del loro utilizzo (non
eseguire download di file eseguibili o documenti da siti Web o Ftp non conosciuti).
È vietato inviare catene telematiche (o di Sant’Antonio). Se si dovessero ricevere messaggi di tale
tipo, si deve comunicarlo immediatamente al Responsabile dei sistemi informatici aziendali. Non
si devono in alcun caso attivare gli allegati di tali messaggi.
USO DELLA RETE INTERNET E DEI RELATIVI SERVIZI
Il PC abilitato alla navigazione in Internet costituisce uno strumento aziendale necessario allo
svolgimento della propria attività lavorativa. È assolutamente proibita la navigazione in Internet
per motivi diversi da quelli strettamente legati all’attività lavorativa stessa.
È fatto divieto all’utente lo scarico di software gratuito (freeware) e shareware prelevato da siti
Internet, se non espressamente autorizzato dal Responsabile dei sistemi informatici aziendali.
È tassativamente vietata l’effettuazione di ogni genere di transazione finanziaria ivi comprese le
operazioni di remote banking, acquisti on-line e simili salvo i casi direttamente autorizzati dalla
Direzione e con il rispetto delle normali procedure di acquisto.
È da evitare ogni forma di registrazione a siti i cui contenuti non siano legati all’attività
lavorativa.
È vietata la partecipazione a Forum non professionali, l’utilizzo di chat line (esclusi gli strumenti
autorizzati), di bacheche elettroniche e le registrazioni in guest books anche utilizzando
pseudonimi (o nicknames).
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OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROTEZIONE DATI PERSONALI
È obbligatorio attenersi alle disposizioni in materia di protezione dati personali e di misure
minime di sicurezza, ai sensi del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
NON OSSERVANZA DELLA NORMATIVA AZIENDALE
Il mancato rispetto o la violazione delle regole contenute nel presente regolamento è
perseguibile con provvedimenti disciplinari nonché con le azioni civili e penali consentite.
AGGIORNAMENTO E REVISIONE
Tutti gli utenti possono proporre, quando ritenuto necessario, integrazioni al presente
Regolamento. Le proposte verranno esaminate dalla Direzione.
Il presente Regolamento è soggetto a revisione con frequenza annuale.
Modelli richiesta:
Allegato a – Istanza di accesso ai propri dati personali;
Allegato b – Istanza di portabilità dei propri dati personali;
Allegato c – Istanza di rettifica – cancellazione – limitazione – opposizione
Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo postmaster@pec.comunediramacca.it o a mezzo posta al Comune di Ramacca (CT), Piazza Umberto I, n. 14.
– Regolamento sulla videosorveglianza
– Regolamento sulla protezione dei dati personali
Pagina aggiornata il 29/09/2025