REGIONE SICILIANA


Comune di Ramacca

Città Metropolitana di Catania

anfora.pnganfore_con_coperchio.pngangelo.pngcampagna1.pngcampo.2.pngcarciofo.pngciotola.pngCUPOLA.pngmunicipio3.pngmuseo.pngolive.pngPANE.pngPANORAMA.pngPARCO.pngpunte.pngsala.pngStatua2.pngstatuetta.pngtesta.pngvasi.pngvasi1.png

Codice in materia di protezione dei dati personali

Regolamento (Ue) 2016/679 
- D.Lgs. n. 196/2003 
- D.Lgs. n. 51/2018 
- Regolamento sulla videosorveglianza 
- Regolamento sulla protezione dei dati personali 
- Informative I Area
- Informative II Area
- Informative III Area
- Informative IV Area
- Informative V Area 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679)

 

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679/  ed è indirizzata agli utenti che interagiscono con il sito web del Comune di Ramacca, accessibile per via telematica all’indirizzo: https://www.comune.ramacca.ct.it.
La presente informativa ha lo scopo di fornire agli utenti che si collegano al portale del Comune di Ramacca le modalità di trattamento dei dati relativi alle persone fisiche e alle garanzie riconosciute dalla legge.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione, (o insieme di operazioni), compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, su dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.
L’informativa viene resa esclusivamente per il sito web ufficiale del Comune di Ramacca  e non anche di altri siti web esterni, pagine e servizi online consultabili dall’utente tramite link proposti sul portale ma riferiti a risorse esterne al dominio del Comune di Ramacca.
Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Ramacca attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ramacca, in persona del Sindaco pro tempore, con sede in Ramacca, Piazza Umberto n. 14.
Dati di contatto:
info@comunediramacca.it;
URP – Ufficio relazioni con il pubblico: urp@comunediramacca.it
PEC: postmaster@pec.comunediramacca.it  
Tel. 095 7930202

DOVE VENGONO TRATTATI I DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Comune di   Ramacca

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (a titolo esemplificativo buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.
Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
- Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.

COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (ad es. servizio di spedizione della documentazione richiesta) ovvero la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento nonché durante un procedimento legale.

I trattamenti connessi ai servizi di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico del Comune di Ramacca, autorizzato al trattamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati non vengono trasferiti a paesi terzi

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati del Comune di Ramacca è il Geom. Arturo Artellini.
Dati di contatto:
Via del Carrubo. s.n. - 97019 - Vittoria (RG).
Tel 0932 862613
Mail:  dpo@comunediramacca.it

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ogni interessato al trattamento può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
a) accesso ai dati personali;
b) ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti;
c) ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
d) ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
e) ottenere la limitazione del trattamento;
 f) opporsi al trattamento;
g) portabilità dei dati;
h) revocare il consenso, ove previsto (la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca).
i) proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).

Modelli richiesta:
Allegato a - Istanza di accesso ai propri dati personali;
Allegato b - Istanza di portabilità dei propri dati personali;
Allegato c - Istanza di rettifica - cancellazione - limitazione - opposizione
Le richieste vanno rivolte via e-mail all'indirizzo postmaster@pec.comunediramacca.it o a mezzo posta al Comune di Ramacca (CT), Piazza Umberto I,  n. 14.